Il metaverso è la nuova realtà del web 3.0 relativa all’universo social. Quali sono, dunque, le caratteristiche di questo nuovo mondo digitale e come cambieranno le cose per i marketer? Scopriamo l’universo del Metaverse Ads.
Metaverse Ads: il web 3.0
Dall’avvento del web dinamico l’avanzata di internet è stata una corsa senza freni. Tanto che, senza troppo timore, è possibile affermare che il web 3.0 sia ufficialmente in arrivo.
Con web 3.0 si suole intendere una realtà digitale ove si compie una totale realizzazione della natura collaborativa e decentralizzata di internet.
All’interno di questa nuova modalità di connessione nasce il metaverse.
Il metaverse viene solitamente visto come il potenziale sviluppo dei social network del web 3.0. Si tratta, dunque, di una realtà virtuale ove gli utenti sono rappresentati in 3 dimensioni da un avatar.
L’identità personale, così come la proprietà privata digitale, saranno qui certificati dalla tecnologia blockchain (è una tecnologia che consente l’esistenza di un database acefalo e decentralizzato, dove gli utenti aggiungono o leggono dati, senza modificarli).
Pertanto, addio ad account e profili. Facebook e Microsoft stanno attualmente facendo numerosi investimenti nel metaverse, così da sfuggire alla decentralizzazione del web 3.0 che sarebbe causa di ingenti perdite.
Difatti, ad oggi, Meta, ex Facebook, guadagna tramite la vendita di spazi pubblicitari, questo verrebbe a mancare in presenza di un internet decentralizzato, al quale tutti possono accedere.
Dunque, come funzionerebbe l’advertising nel metaverse?
Come funzionano gli ads nel metaverso
Se, come detto, il mondo degli ads nel metaverse è destinato a cambiare, è bene comprendere come.
All’interno del metaverse coloro che forniranno servizi agli inserzionisti saranno coloro in grado di avere il controllo di prodotti tecnologici ampiamente adottati.
Attualmente l’attenzione è catalizzata dai produttori di visori VR, su provider di indedità blockchain e su aziende che procureranno un’infrastruttura sul cloud per rendere accessibile lo sviluppo di mondi nel metaverse.
E la conversione?
Come può apparire evidente, cambiando modo di fare ads all’interno del metaverse, cambiano le modalità di conversione.
Sebbene il metodo di tracciamento dello stato di conversione del cliente nel metaverse resterà pressoché invariato, ci saranno differenze metodologiche. È dunque possibile che vi saranno nuove realtà che cresceranno in maniera inarrestabile.