Col termine ambient marketing si intende la collocazione di annunci pubblicitari in luoghi insoliti e inaspettati. Solitamente non vengono posti neppure con metodi convenzionali, così da risultare originali e unici.
L’ambient marketing stupisce, toglie il fiato e attira l’attenzione della gente nelle piazze, stazioni e così via.
Come tutte le altre forme di marketing non convenzionale, l’ambient marketing mira al raggiungimento del consumatore laddove non si aspetterebbe di essere destinatario di messaggi pubblicitari e promozionali. Questo consente all’azienda di puntare sull’effetto sorpresa, vincendo la normale resistenza a questo tipo di comunicazione.
Definizione di ambient marketing
L’ambient marketing, come detto, tende a incontrare il proprio target fuori dai frame tradizionali, a cui, solitamente, si relega la comunicazione pubblicitaria.
Volendone fornire una definizione, si tratta di una forma di marketing che utilizza elementi dell’ambiente, ogni superficie fisica disponibile, che consente di trasmettere messaggi e fornire incentivi che incoraggino e suscitino il coinvolgimento dei consumatori nei confronti di un brand.
Elementi principali
L’ambient marketing si caratterizza, anzitutto, con la reinterpretazione dell’ambiente. Questo viene, pertanto, inteso come un contesto di vita quotidiana. Difatti si possono trovare esempi di questo genere di marketing non solo in spazi aperti, ma anche all’interno degli edifici.
Il brand si appropria dello spazio, lo sfrutta a suo vantaggio e lo plasma per trasmettere il messaggio pubblicitario.
Questo avvicina all’effetto sorpresa fondamentale per questa tipologia di advertising.
Qui gioca un ruolo determinante, ovviamente, il luogo prescelto. Questo si individua sulla base del target che si vuole raggiungere e la scelta ricade sui luoghi ad alto traffico.
La peculiarità di queste campagne e le loro diversità consentono di incontrare l’apprezzamento del pubblico e vengono condivise poi sui social e sui media. Ciò consente di far superare al messaggio i confini geografici e raggiungere un maggior numero di persone.
Nello specifico, l’ambient marketing ha come fine ultimo quello di creare nei suoi destinatari interesse e curiosità che si trasformano in un avvicinamento spontaneo verso il brand e il prodotto.