Il cost per lead, noto anche come CPL, rappresenta il costo corrisposto dall’inserzionista per ogni lead generato in un’iniziativa di marketing, in un intervallo di tempo precisato.

In sostanza, si tratta di una metrica che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria online che mira alla generazione di nuovi contatti, o lead.

Il CPL si calcola tramite un rapporto tra l’importo indirizzato nella pubblicità e il numero effettivo di lead generati.

Cost per lead: di cosa si tratta

Quando si effettuano campagne pubblicitarie online, è fondamentale avere delle metriche di misurazione dell’efficacia della stessa.

Essere edotti del costo di ogni singolo lead che si acquisisce è fondamentale per comprendere se la campagna ideata sia sostenibile e se i risultati mirano al raggiungimento dell’obiettivo.

Tramite il cost per lead, dunque, si misura il costo medio per l’acquisizione di un singolo lead. Chiaramente si tratta di una metrica che non considera il numero di esposizioni veicolate, ma dei risultati che questa esposizione ha generato.

Gli inserzionisti, in sostanza, pagano solo se l’utente effettua l’azione per cui quell’esposizione pubblicitaria è stata pensata e il pubblico che si crea è filtrato in base a un reale interesse nei confronti del prodotto o servizio pubblicizzato.

L’obiettivo di una campagna di lead generation è la raccolta di contatti da convertire, poi, in clienti effettivi.

Il pay per click

Dal CPL deriva il Pay Per Lead o PPL, che descrive l’acquisto di campagne pubblicitarie online.

Il cost per lead rientra in un modello di investimento pubblicitario che si basa sul numero di risposte generate dall’azione pubblicitaria.

Allo stesso modo, il Pay Per Click o PPC, che è la modalità di acquisto tipica dei motori di ricerca, in cui l’inserzionista paga solo quando l’utente clicca sul link sponsorizzato; l’acquisto di una campagna PPC avviene, in altri termini, sostenendo un costo unitario per click through (vedi Cost per click per approfondimenti).

Come si calcola il cost per lead?

La formula per calcolare il CPL è:

CPL = COSTO COMPLESSIVO / NUMERO DI LEAD GENERATI

Qualora avessimo, dunque, un inserzionista che ha acquistato una campagna dal valore di 1000 euro e ottiene 250 click il suo CPL sarà il seguente:

CPL = 1000 / 250 = 4 euro

Il costo medio di un lead generato sarà quindi 4 euro nella campagna pubblicitaria. 

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