Il digital divide, o divario digitale è la mancanza di uniformità nell’accesso, nell’uso e nell’impatto delle tecnologie ICT tra i diversi gruppi sociali. Questo divario digitale si traduce spesso in differenze nelle opportunità educative, economiche e di carriera.

Cos’è il digital divide

Digital divide significa “divario digitale” e descrive una situazione che divide la popolazione nell’accesso a internet. Una divisione tra chi ha accesso a internet e chi no.

Questo parametro ha una valenza importante, perché evidenzia una sempre più grave disuguaglianza nell’accesso e nell’uso delle tecnologie.

L’effetto è che questa divisione in risalto la frattura che si frappone tra la parte della popolazione in grado di utilizzare queste tecnologie e la parte della popolazione che ne rimane esclusa Ne deriva una grave discriminazione per l’uguaglianza dei diritti esercitabili online con l’avvento della società digitale. Il divario digitale quindi è sempre più causa di un divario di altra natura: socio-economico e culturale.

Il divario digitale assume molte forme. Tutte escludono i soggetti dai benefici del progresso tecnologico e dell’innovazione. Gli effetti su coloro che ne soffrono sono indubbiamente negativi.

Questo sta diventando sempre più importante man mano che la digitalizzazione si propaga sempre più importante per la società.

Quelli esclusi dal digitale, per scelta o per caso, perdono il vantaggio, con conseguente distruzione socioeconomica e culturale. E poiché chi è nel digital divide di solito proviene da classi sociali già svantaggiate, entra in un circolo vizioso di crescente povertà ed esclusione.

Chi è a rischio

Le categorie più a rischio di esclusione digitale comprendono gli anziani, le donne senza lavoro o in determinate condizioni, gli immigrati, le persone con disabilità, i detenuti e in genere quelli con bassi livelli di istruzione e senza accesso agli strumenti informatici.

Questi soggetti subiscono una discriminazione per l’uguaglianza dei diritti esercitabili online con l’avvento della società digitale. Il divario digitale quindi è sempre più causa di un divario di altra natura: socio-economico e culturale.