Col termine vision aziendale si identificano in ambito economico e aziendale tutte le proiezioni del contesto e dello scenario futuro in cui l’impresa opera. Una vision si ritiene efficace se si dimostra coerente con gli obiettivi di lungo periodo, come i valori aziendali e le aspirazioni.
Vision aziendale: definizione
La vision aziendale corrisponde, dunque, a una proiezione di come l’azienda apparirà nel futuro.
Questa serve per definire gli obiettivi di lungo periodo che l’azienda vuole raggiungere. Si basa su valori, aspirazioni e ideali del business che ha la volontà di raggiungere. Si tratta della guida alla base del progetto imprenditoriale, ossia l’ambizione, il sogno dell’impresa futura.
Affinché queste previsioni possano rivelarsi efficaci è importante che la vision sia definita, esplicita e condivisa.
Riassumendo, la vision aziendale deve avere alcuni aspetti e concetti fondamentali:
- l’ambiente interno ed esterno in cui l’azienda opera;
- gli obiettivi futuri realistici;
- un arco temporale entro cui realizzare tali obiettivi;
- i valori aziendali;
- lo scenario futuro.
La condivisione degli aspetti della vision sono fondamentali per diffondere i valori aziendali, gli obiettivi del singolo e del gruppo. Questo affinché tutti i dipendenti dell’azienda si sentano parte integrante e fondamentale della comunità in cui lavorano.
Ciò non è sufficiente, però, affinché la vision aziendale risulti performante. La condivisione è fondamentale, ma è ugualmente necessario che questa sia realistica e concreta. Infatti, se manca la coerenza tra ciò che il manager dice e il suo relativo comportamento, questo minerà la credibilità della visione.
Come definire la visione aziendale
Considerati questi aspetti principalmente teorici, come viene effettivamente individuata la visione aziendale?
Anzitutto appare indispensabile rispondere a una serie di specifiche domande come:
- Qual è l’ambito in cui l’azienda opera?
- Qual è lo scopo dell’azienda?
- Quale grande problema sta cercando di risolvere?
- Quali sono gli obiettivi futuri realistici e come cambierà il mondo grazie a questa azienda?
- Quali sono i valori dell’azienda?
- Qual è lo scenario che vuole realizzare?
Tramite la definizione di questi concetti, si delinea uno statement, ossia un motto che guidi l’azienda verso l’auspicata crescita e vero gli obiettivi. Difatti, la vision in quanto immagine ideale dell’azienda dev’essere sì realista ed esplicita, ma anche lungimirante e ambiziosa.
Spesso si tende a sottovalutare il concetto di vision aziendale, ritenendolo superfluo o troppo astratto: in realtà la sua definizione è fondamentale per tenere sempre a mente lo scopo ultimo dell’azienda e il sogno ambizioso con cui si è partiti: molto spesso, infatti, nel concentrarsi sulla gestione delle attività quotidiane, si perdono facilmente di vista gli obiettivi a lungo termine e le azioni necessarie a proseguire sul cammino della crescita.