Web Design: cos’è?

È Web Design tutto quello che ruota intorno alla progettazione di siti web e alla cura nello sviluppo di un qualsiasi progetto sul web che abbia una relazione con gli utenti. Si tratta di un elemento imprescindibile in una strategia di marketing, perché rende i contenuti del web completamente fruibili, facili da utilizzare e accessibili al pubblico di visitatori del sito internet.

L’esperienza utente è per questo motivo oggi posta al centro del progetto commerciale (e di quello editoriale, da cui il primo inevitabilmente dipende). 

Web Design: come is fa

Non solo “grafica” di siti web: oggi i confini tra ruoli una volta ben distinti, quando si lavora nel web, si sono fatti più liquidi. Programmatori e sviluppatori di interfacce web continuano sì a svolgere compiti diversi, ma spesso utilizzando gli stessi linguaggi, tanto da confondere le carte frequentemente sui compiti loro assegnati. Il Web Designer – nella fusione dell’UI Designer e dell’UX Designer – conosce in maniera oculata i segreti della navigazione. Questo gli consente di:

  • Organizzare gerarchicamente i contenuti grafici e testuali creando un percorso di lettura fluido e che segua delle regole prestabilite.
  • Ordinare e curare l’architettura del sito, per permettere all’utente di navigare al suo interno e di trovare in un modo semplice e veloce esattamente quello che stava cercando.
  • Progettare il layout grafico della piattaforma seguendo delle precise regole di User Interface, per garantire all’utente una navigazione user friendly (facendo attenzione a distinguere le interfacce dei diversi dispositivi utilizzati oggi dagli utenti: smartphone, pc, tablet ecc.).  

Perché serve alle aziende

In un mondo sempre più digital e più smart, il sito è un vero e proprio biglietto da visita. Il modo con cui un’azienda entra in contatto con i propri potenziali (ma non solo) clienti. La realizzazione di un sito internet è per questo fondamentale per un brand che voglia catturare fin da subito l’attenzione del suo pubblico. Presentare i propri prodotti e i propri servizi in modo accattivante e perfettamente fruibile è fra gli obiettivi che ogni gestore di progetti online dovrebbe porre alla base della sua strategia commerciale. Un contenuto accessibile, infatti, non è solo più performante: diventa anche sinonimo di un’idea di autorevolezza e attendibilità per il proprio pubblico. 

Un brand che mette in atto un’attenta strategia di Web Design, potrà in cambio ottenere:

  • Semplicità e immediatezza di navigazione, quindi ottimizzare l’usabilità del prodotto.
  • Orientamento dell’utente, evitare che si perda, fornire guide visive per incanalarne l’esperienza.
  • “Pilotare” il click del visitatore velocemente e senza indugi verso l’obiettivo.

Mettiamo la nostra esperienza in ambito di Web Design e progetti web user friendly e performanti a disposizione delle aziende che vogliono crescere (anche) online. Contattaci per una consulenza gratuita.